giovedì 20 ottobre 2011

Windows 8 screenshot

Windows 8
Screenshot Windows 8
Cosa c’è di nuovo in Windows 8?
Ebbene, il nuovo Windows 8 è ricchissimo di nuove funzioni, ma il cambiamento più interessante del sistema operativo di Microsoft è la nuova interfaccia Metro basata sui tile, com’è riportata nell’immagine qui sopra: quest’ultima, inoltre, è una semplice anteprima, quindi, non è detto che la versione definitiva sia esattamente identica in tutto e per tutto.
In estrema sintesi, queste sono le novità introdotte da Redmond nel nuovo sistema operativo:
. interfaccia metro (come detto poc’anzi).
 Tempi di boot più rapidi: Windows 8 avrà dei tempi di boot nettamente più ridotti rispetto a Windows 7, grazie alla modalità di ibernazione e alcuni miglioramenti nei processi di caricamento. Su computer recenti, in versione beta, si parla di circa 10 secondi.
 Minor uso della memoria: Windows 8 userà meno memoria di Windows 7 e, inoltre, verrà ridotto il numero di processi in esecuzione.
 Windows Explorer revisionato: interfaccia utente Ribbon, meccanismo copia dati rinnovato e compatibilità ISO. 
. In-Place PC refresh: Windows si riavvia in un paio di clic, senza alterare i propri file.
 Processori ARM: ora è disponibile il supporto, con un’apertura sostanziale a tablet e dispositivi con alta efficienza energetica.
 Hyper-V è una parte di Windows: è possibile la creazione di macchine virtuale senza installare altro.
 La taskbar estesa su più finestre: questa funzione semplice è finalmente parte integrante di Windows.
. Lo sfondo esteso su più finestre: un’altra funzione che si attendeva da parecchio tempo.
. Controllo ortografico universale su tutte le applicazioni Metro.
Windows Live predispone una sincronizzazione con Sync, Mail, Skydrive, rendendo semplice la gestione di file, mail e fotografie.
 Windows Store permetterà l’acquisto delle applicazioni di Windows in un solo posto.
 Un nuovo Task manager completamente ridisegnato, con funzioni migliorate e strumenti potenziati, tra cui, un nuovo modo per disabilitare le applicazioni all’avvio, un nuovo sistema di monitoraggio dell’uso risorse e, infine, un comodo riavvio di Windows Explorer.
Ci sono un sacco di cambiamenti, comunque, a partire dal fatto che l’interfaccia di Windows sembra di principio disegnata su misura per i tablet, avvicinando i pc al mondo mobile: le conferme circa le innovazioni e i cambiamenti, poi, arriveranno con la versione beta.
Altro aspetto fondamentale, e molto interessante, è che Windows 8 girerà praticamente sulle stesse macchine che sono in grado di supportare Windows 7; a tale proposito, bisogna comunque ricordare che, un computer con caratteristiche mediocri, non potrà certo regalare un’esperienza emozionante nell’uso del nuovo sistema operativo di Microsoft. Tenete in considerazione, di principio, che queste sono le specifiche che consentono un’esecuzione di Windows 8 corretta:
. Processore 1 Ghz, o superiore, 32 bit (x86) o 64 bit (x64)
. 1 GB RAM versione 32 bit; 2 GB RAM versione 64 bit
. 16 GB di spazio libero su disco rigido, per la versione 32 bit, o 20 GB per la versione 64 bit
. Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o seguente
. Per l’uso con tecnologia touch, schermi di tipo multi-touch (quest’ultima caratteristica è opzionale: mouse e tastiera funzionano bene).
La versione developer di Windows è attualmente disponibile all’indirizzo dev.windows.com, nel formato di immagine ISO; la stessa, può essere caricata su chiave USB, e, installando lo speciale pacchetto USB/DVD – scaricabile da Microsoft Store, è possibile decidere quale delle due varianti di installazione selezionare per il montaggio dell’immagine.
Il setup di Windows 8 non è differente da quello di Windows 7, sebbene a titolo informativo, è utile riepilogare le seguenti osservazioni:
. VMware Workstation o Virtual PC non sono indicati per l’installazione
. VirtualBox è l’alternativa valida per chi non vuole usare l’opzione virtuale
. Non è necessario alcun codice prodotto o login per scaricare o installare Windows 8
. La versione per developer è in continuo aggiornamento, e non è chiaro quando verrà rilasciata la versione beta.
. Nella versione per developer, non è incluso Media Center: sarà comunque presente nella versione completa di Windows 8.
. Se si desidera disabilitare l’interfaccia Metro, è necessario accedere al registro e cambiare il valore di RPEnabled a 0 anziché 1, alla seguente voce:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\
. Usando Internet Explorer dal pannello Metro, Flash non funziona: non è ancora disponibile una versione per IE Metro.
Qui di seguito, ecco una galleria con le varie schermate:







 

Nessun commento:

Posta un commento