martedì 20 marzo 2012

Metro App su Desktop Windows 8

La dualità di Windows 8 Consumer Preview, diviso fra classico ambiente Desktop e Start Screen, continua a far discutere. Sono sempre di più gli utenti scontenti per la rivoluzione estetica e funzionale apportata da Microsoft al suo nuovo sistema operativo ma, come accennato anche in altri nostri post, in realtà le distanze fra Desktop e Start Screen non sono così grandi come si immagina.

A dimostrazione di ciò la nostra esperienza di un giorno con Windows 8 Consumer Preview ma anche il trucchetto che vi presentiamo oggi. Si tratta di un escamotage peraggiungere un collegamento alle Metro App sul Desktop. Facilissimo anche se non utile quanto potrebbe: provare per credere.

  • Fare click destro in un punto “vuoto” del desktop e selezionare la voce New > Shortcut dal menu contestuale;
  • Inserire il percorso che segue come destinazione del collegamento da creare e cliccare su Next;
%windir%\explorer.exe shell:::{4234d49b-0245-4df3-b780-3893943456e1}
  • Assegnare un nome qualsiasi al collegamento (es. Metro Apps) e cliccare sul pulsante Finish per completare la procedura.
Ecco fatto! Adesso avete un collegamento sul desktop di Windows 8 che permette di visualizzare in una cartella di Explorer tutte le Metro Apps e i collegamenti presenti nella Start Screen. I collegamenti sono tutti funzionanti, cioè se si fa doppio click sull’icona di una Metro App quest’ultima si avvia direttamente senza passare per la Start Screen, ma purtroppo non è possibile spostarli dalla cartella al desktop.

Se qualcuno di voi conosce un metodo per copiare questi collegamenti anche sul desktop (o in qualsiasi altra cartella), non esitate a segnalarcelo attraverso i commenti.

Nessun commento:

Posta un commento