venerdì 7 ottobre 2011

Guida installazione Windows 8 per principianti


Ecco la guida per installare Windows 8
Dall’uscita di windows 8 mi sono imbattuto in molte richieste di aiuto per l’installazione, per questo ho deciso di scrivere questa guida, spero di colmare tutti i vostri dubbi!
1° Passo
  • Iniziamo con il decidere dove installare Windows 8, se in macchina virtuale oppure su una nuova partizione, in questa guida creeremo una nuova partizione, mentre se voleste installarlo in macchina virtuale questa è una guida stritta in precedenza.
2° Passo
  • Per prima cosa creiamo una nuova partizione, da windows 7 o vista andiamo su esegui e scriviamo DISKMGMT.MSC da qui selezioniamo il disco C: dopo di che tasto destro Riduci Volume, attendiamo il calcolo dello spazio, (vi consigliamo di creare una partizione di 40 GB ossia 40000 Mb) clicchiamo ora su Riduci e attendiamo la fine del processo;
    nella schermata che apparirà a video ci sarà un nuovo disco con la dicituraSpazio non Allocato, ora dovremo selezionare questo disco e con il tasto destro del mouse selezioniamo la voce Nuovo volume semplice, ora ci verrà chiesto di dare una lettera identificativa all’unità, fatto questo andiamo suComputer dove possiamo notare la presenza di un nuovo disco, questo conterrà windows 8.
3° Passo
  • Ora dovremo masterizzare la .iso di Windows 8 su un dvd, consiglio per questa operazione di usare un dvd+rw in caso di errori di scrittura sarà possibile cancellare tutto e ricominciare. Possiamo scaricare la .iso dalla nostra sezioneDownload, l’ultima versione è la 8102.
    Per masterizzare la .iso dopo averla scaricata, in windows 7 basterà aprirla e cliccare sul pulsante Masterizza al resto penserà windows.
4° Passo
  • E’ giunto ora il momento di settare le impostazioni per l’avvio del pc dal bios, questa può sembrare all’apparenza un operazione complicata ma non è cosi, ecco come procedere: riavviamo il pc durante l’accensione premiamo ripetutamente il tasto F10, entreremo così all’interno del bios,
    ora dovremo cercare la voce Opzioni di avvio, e mettere il lettore cd/dvd in cima alla lista, dopo di che salviamo il tutto e usciamo dal bios con il tasto ESC.
5° Passo
  • Giunti a questo punto il sistema avvierà il contenuto del dvd, e apparirà a video un messaggio in inglese che ci chiederà di premere un tasto per continuare, dopo di che seguiamo le istruzioni che ci verranno mostrate, fino al punto in cui ci verrà richiesto di scegliere su quale Hard Disk installare la nuova versione di Windows, dovremo quindi selezionare la partizione creata al passo 2, fatto questo clicchiamo su avanti e attendiamo la fine dell’installazione.
Finita l’installazione avremo pronti sul nostro pc due sistemi operativi il nuovo Windows 8 e il vecchio, ricordiamo che durante l’installazione possono verificarsi degli errori, in questo caso vi invitiamo a segnarvi il codice dell’errore e cercare la soluzione online.
WindowsOtto.net ed i suoi amministratori non si assumono la responsabilità per problemi causati dall’applicazione di questa guida.
Per problemi vi invitiamo sul nostro forum di supporto.

Nessun commento:

Posta un commento