Microsoft modificherà Windows 8 su consiglio degli utenti. L'azienda di Redmond ha dichiarato che opererà alcuni cambiamenti nelle prossime versioni, grazie ai suggerimenti di chi sta provando la versione Developer Preview resa disponibile a metà settembre.Una settimana fa Microsoft aveva spiegato i motivi che l'avevano condotta a ridisegnare la schermata di avvio (Schermata di avvio di Windows 8, l'avete voluta voi) e pur avendo buone ragioni ha capito che alcune cose potevano essere migliorate. Chi può infatti fornire consigli migliori di centinaia di migliaia di attenti appassionati informatici?
Per questo nelle future versioni sarà cambiata la modalità di visualizzazione delle applicazioni, oggi elencate in ordine alfabetico. Si rischia così di avere elenchi lunghi e di non immediata consultazione. Microsoft ha deciso di non creare una voce "Tutti i programmi" nel menù Start come su Windows 7, bensì di raggruppare le applicazioni a gruppi.
In questo modo per esempio le applicazioni relative a Office finiranno all'interno di un'unica voce e così anche quelle relative a programmi di produttività come Adobe. Con la prossima versione intermedia, verosimilmente la Beta, la casa di Redmond consentirà agli utenti di gestire questi gruppi, rinominandoli, spostandoli o impostando Live Tile, e ovviamente conservando funzioni già presenti come la possibilità di spostare le singole voci dove più utili.
Microsoft ha infine parlato delle Jump List , ovvero il sistema per inserire nella taskbar collegamenti veloci ai siti web e ai loro contenuti. Sul desktop classico la funzione sarà mantenuta, ma ovviamente nella Start Screen con Metro questo ruolo sarà assorbito principalmente dalle Live Tile, in grado di fornire con un rapido sguardo le principali informazioni sui contenuti delle varie applicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento