lunedì 24 ottobre 2011

Windows 8 girevole

Windows 8 è stato dichiaratamente progettato per essere il primo vero sistema operativo ubiquo in grado di funzionare tanto sui desktop tradizionali quanto sui tablet. A differenza di quanto portato avanti da Apple e Google, infatti, Microsoft ha voluto omologare l’esperienza tablet a quella desktop piuttosto che a quella mobile. E le conseguenze sono evidenti anche nell’interfaccia, ove gli elementi sono organizzati pensando alle varie modalità di utilizzo a cui l’utente potrebbe andare incontro.

In particolare Microsoft ha prestato particolare attenzione a quella che potrebbe essere la forma dello schermo sotto gli occhi degli utenti. Nell’enunciare pillola a pillola le varie fasi di progettazione di Windows 8, Microsoft ha focalizzato l’attenzione sul modo in cui lo schermo si pone e le ricadute ovvie sulla struttura dell’interfaccia. L’esperienza desktop, infatti, è prettamente “landscape”, mentre l’esperienza tablet (così come quella su smartphone) è spesso “portrait”. Organizzare in orizzontale o in verticale i contenuti, quindi, implica uno studio approfondito degli spazi e dei passaggi tra una modalità e l’altra, tenendo in stretta considerazione la rapidità degli switch e la piena soddisfazione anche per i developer al lavoro su questo tipo di realtà.
Windows 8 landscape e portrait
Windows 8 landscape e portrait
L’interfaccia Metro nasce con entrambe le modalità nel proprio DNA: sia che si utilizzi uno schermo 4:3 o un 16:9, sia che la pagina sia in orizzontale o in verticale, l’interfaccia di Windows 8 ha modalità automatiche di organizzazione dei contenuti, sa gestire con rapidità l’accelerometro e sa addirittura valutare elementi predittivi per ipotizzare a priori quale possa essere la miglior esperienza possibile per interfaccia, applicazioni e contenuti.

Windows 8 uscita tra meno di un anno


Microsoft potrebbe lanciare il sistema operativo Windows 8 nel mese di agosto 2012. Il gigante del software intende accelerare il ciclo di rilascio dei nuovi sistemi operativi per affrontare rapidamente un mercato in piena espansione e la nascente sfida dei tablet e altri dispositivi ultra-portatili. Come risultato, Microsoft intende aggiornare con maggior velocità il sistema operativo Windows. Potrebbe svelare il successore di Windows 8 già alla fine del 2014.
Sono indiscrezioni, da prendere con le dovute cautele, regalate da Xbit Labs e MS Nerd. Il roll-out di Windows 8 avrà inizio presso il Consumer Electronics Show del 2012, quando Microsoft introdurrà Windows 8 beta (secondo una tabella di marcia pubblica da MS Nerd). La release candidate di Windows 8 verrà presentata qualche mese dopo dopodichè rilasceranno il nuovo sistema operativo nel mese di giugno. Il passo successivo sarà il lancio dell’online market di Windows 8, Windows Phone 8 e Xbox Store.

ULTRABOOK: AMD KERALA E WINDOWS 8 NEL 2012


Arrivano oggi due interessanti notizie per chi è interessato alla categoria degli ultrabook, dei notebook ultrasottili (ma non solo) voluti fortemente da Intel e adesso presenti nell'offerta mobile di quasi tutte le aziende di grosso calibro. Secondo le previsioni dell'azienda di Santa Clara, nel 2012 il numero degli ultrabook dovrebbe crescere considerevolmente, mettendo nell'ombra i popolarissimi tablet. Una grossa spinta arriverà sicuramente da Windows 8, il futuro sistema operativo Microsoft, che dovrebbe salire a bordo degli ultrabook dal prossimo anno.
Toshiba Portégé Z830
Secondo Intel (ma senza alcuna conferma di Microsoft) saranno almeno 60 i concept di ultrabook con Windows 8 in uscita nel 2012, mentre appena 11 saranno rilasciati entro quest'anno. Con l'arrivo di Windows 8, la domanda di ultrabook prenderà il volo, ma esploderà solo con il lancio delle prossime versioni di processori Intel Ivy Bridge. Nel frattempo AMD non sta a guardare. Rimanere, infatti, immobile in un settore così dinamico risulterebbe dannoso, ed è per questo che AMD si prepara a lanciare una nuova piattaforma hardware per macchine ultrabook-like.
Entro giugno 2012, AMD introdurrà sul mercato Deccan, la nuova piattaforma basata su APU Krishna a 28 nanometri. Secondo Digitimes, però, Deccan sarà affiancata da una seconda piattaforma hardware chiamata, AMD Kerala. Basata su APU AMD Kabini, la nuova architettura dovrebbe competere direttamente con Intel Ivy Bridge e la piattaforma Haswell. Sarebbe piuttosto interessante vedere i chip AMD in notebook ultrasottili ed economici, dopo che Intel ha finanziato ed investito nel progetto "ultrabook" tempo e denaro. Staremo a vedere!
Fonte: Fudzilla - Digitimes

sabato 22 ottobre 2011

Windows 8 Uscita

Windows 8 uscita Italia
  • Foto:
  • Microsoft.com
Sui siti di informazione di tutto il mondo si inseguono notizie sempre più contraddittorie relative a Windows 8 in uscita in Italia. Molti esperti avevano messo la mano sul fuoco sul fatto che la versione 8 del sistema operativo di casa Microsoft sarebbe arrivata sugli scaffali dei rivenditori nell’autunno del 2011. Tuttavia, delle release ufficiali non se ne vede nemmeno l’ombra.
Le ultime notizie riguardo all’uscita di Windows 8 in Italia annunciano come periodo plausibile i primi mesi del 2012. Ci sono anche voci pessimiste che ritengono che il lancio finale non possa avvenire prima della metà del 2013.
Tuttavia, chi proprio non riesce ad aspettare di acquistare le versioni definitive e stabili di Windows 8 può provare ad utilizzare le versioni dedicate agli sviluppatori disponibili in download gratuito sul web.

Windows 8 Beta Download


E' stato presentato al keynote Windows 8 se volete guardare il filmato potete farlo a questo indirizzo http://www.buildwindows.com/, occorre mandare avanti il video di un bel pò perchè la diretta era iniziata qualche ora prima.

Alcune riflessioni dopo aver visto il video di windows 8

L’interfaccia touch a me non piace 
è orrenda
, un rettangolo con dentro dei rettangoli-widget?
Standing ovation quando affermano che windows 8 consuma il 50% di ram in meno rispetto a windows 7
3000 sviluppatori che fanno un tifo da stadio durante tutta la presentazione… per forza che erano felici gli avevano regalato un tablet samsung con i5 e ssd!
Comunque ci sono alcuni elementi interessanti in primis la possibilità di creare applicazioni html5 in grado di interagire in maniera completa con l’OS (le app funzioneranno solo con windows quindi? :-D ). Inoltre windows 8 dovrebbe girare anche su architettura Arm e quindi potrebbe diventare un sistema anche per cellulari magari inizialmente su dei Nokia.
Tutto queste novità in realtà non sono altro che un tentativo di rientrare in un mercato mobile che attulmente è in mano ad android e iOS e sinceramente secondo me per microsoft riuscire a recuperare terreno sarà molto dura perchè è partita in ritardo e windows 8 uscirà ancora più tardi.Probabilmente la data di rilascio di windows 8 sarà collocata nel 2012 o più tardi.

Windows 8 Download Preview


Lo abbiamo atteso tanto e finalmente è arrivato. Il link per il download di Windows 8 Developer Preview è stato svelato da Microsoft. Tutti noi possiamo scaricare la prima pre-release di Windows 8 per saggiare le potenzialità del nuovo sistema operativo di Redmond (a 32 o 64 bit ma non ARM) ma dobbiamo pazientare ancora un po’.
Il sistema sarà disponibile a partire dalle 5.00 del 14 settembre 2011 (le 20.00 di oggi a Seattle) e non sarà aggiornabile da Windows 7. Includerà anche un SDK ed alcune applicazioni demo che però non saranno le stesse disponibili nella versione finale dell’OS. Il link per il download lo trovate qui sotto: noi cominciamo a prepararci per fornirvi le nostre prime impressioni, voi fate lo stesso e cercate di farvi trovare pronti prima che i server di “zio” Ballmer saltino per aria.  : )

Windows 8 funzioni e novità: ricerca fondamentale




Microsoft Windows 8 sarà caratterizzato da capacità di ricerca integrata per file, impostazioni e applicazioni. A illustrare l’evoluzione delle feature di ricerca integrate in Windows 7, da cui muove lo sviluppo di Windows 8, è Brian Uphoff, program manager presso la società di Redmond.
I meccanismi di organizzazione e di ricerca integrati in Windows 8 offriranno agli utenti strumenti più semplici per trovare e lanciare applicazioni. E al crescere delle app installate a bordo di macchine equipaggiate con Windows 8, i search tool assumeranno sempre maggiore importanza.

giovedì 20 ottobre 2011

Tablet con Windows 8 Dell ci pensa

Dopo HP, anche Dell produrrà (esclusivamente?) tablet basati sul sistema operativo Windows 8 di Microsoft e non su Android. A dare la notizia Michael Dell che, con questa mossa strategica, punta il dito sul sistema operativo del colosso di Mountain View che, a suo dire, non sarebbe stato in grado di svilupparsi secondo le aspettative. L’azienda, reduce da un percorso commerciale deludente per quel che riguarda per l’appunto, la vendita di tavolette digitali Android-based, sta lavorando per proporre alla propria clientela nuovi modelli che sappiano unire prestazioni, facilità d’uso e grande versatilità.
Dell tablet
Alla base di tutto ci sarebbe la prossima release del sistema operativo di Microsoft. Sebbene lo stesso Michael Dell aveva dichiarato, diverso tempo fa, che alla fine i tablet Android avrebbero surclassato anche l'iPad, la visione globale del mercato sembra proprio non convincerlo più. Ma perché un’azienda come Dell dovrebbe preferire Windows 8 ad Android? Probabilmente anche a causa del target che il colosso statunitense si prefigge di servire. Infatti il produttore è da sempre concentrato nello sviluppo di soluzioni dedicate alle aziende dove è indubbiamente più appetibile un OS fortemente integrato.
Durante un discorso tenuto in occasione del DellWorld, lo stesso Dell spiega che Windows 8 ha un potenziale molto elevato grazie anche ad una sorta di ecosistema che lo accompagna. L’idea sarebbe quella di proporre soluzioni specifiche per ogni esigenza e non un singolo prodotto. D’altro canto, perlomeno allo stato attuale, nel settore dei tablet è Android a farla da padrona. Di conseguenza anche Dell ha dovuto imbarcarsi in questa avventura, tra l’altro con un certo ritardo e senza soluzioni davvero competitive.

Secure Boot di Windows 8

Windows-8-Start-Screen
Windows 8 è stato progettato con particolare attenzione alla sicurezza. Microsoft integrerà il “secure boot” per bloccare i malware durante la fase di avvio del sistema operativo. Questa tecnologia ha subito allarmato gli utenti che utilizzano Linux, in quanto senza la “chiave certificata” non sarà possibile installare il noto software del pinguino. La Free Software Foundation (FSF) ha creato una petizione per chiedere di non attivare questa funzionalità in UEFI.
La petizione in particolare è rivolta ai produttori hardware dato che, per ottenere il “bollino” di Windows 8, i PC devono essere venduti con il secure boot attivo. L’installazione di Linux o di altri sistemi operativi privi della necessaria “platform key” verrebbe impedita, limitando dunque la libertà di scelta degli utenti.

Windows 8 screenshot

Windows 8
Screenshot Windows 8
Cosa c’è di nuovo in Windows 8?
Ebbene, il nuovo Windows 8 è ricchissimo di nuove funzioni, ma il cambiamento più interessante del sistema operativo di Microsoft è la nuova interfaccia Metro basata sui tile, com’è riportata nell’immagine qui sopra: quest’ultima, inoltre, è una semplice anteprima, quindi, non è detto che la versione definitiva sia esattamente identica in tutto e per tutto.
In estrema sintesi, queste sono le novità introdotte da Redmond nel nuovo sistema operativo:
. interfaccia metro (come detto poc’anzi).
 Tempi di boot più rapidi: Windows 8 avrà dei tempi di boot nettamente più ridotti rispetto a Windows 7, grazie alla modalità di ibernazione e alcuni miglioramenti nei processi di caricamento. Su computer recenti, in versione beta, si parla di circa 10 secondi.
 Minor uso della memoria: Windows 8 userà meno memoria di Windows 7 e, inoltre, verrà ridotto il numero di processi in esecuzione.
 Windows Explorer revisionato: interfaccia utente Ribbon, meccanismo copia dati rinnovato e compatibilità ISO. 

lunedì 17 ottobre 2011

TABLET HP CON WINDOWS 8 NEL 2012?


Il mercato dei tablet è fortemente sbilanciato: Apple con il suo tablet iPad occupa oltre il 70% del settore, mentre il resto è in mano a tutti gli altri produttori che lottano per piccole quote di mercato. Con Android, alcune aziende hanno deciso di abbandonare lo sviluppo di tavolette digitali o semplicemnete di rivedere la propria strategia commerciale. Con l'arrivo di Kindle Fire, un tablet ebook-reader con Android al prezzo di partenza di 200 dollari, la sfida tra i produttori è diventata più difficile.
HP Touchpad
Con circa 4-5 milioni di unità entro la fine dell'anno, secondo gli obiettivi di Amazon, Kindle Fire è un nuovo temibile concorrente, anche se la sua destinazione d'uso resta abbastanza particolare e quasi completamente dedicata ai servizi Amazon. Windows 8, quindi, potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per alcuni tablet ormai dimenticati? Secondo alcuni produttori, il futuro sistema operativo Microsoft potrebbe essere una valida alternativa ad Android e un'interessante arma per la concorrenza.
Digitimes riporta oggi in un articolo che alcune società, come Dell e HP, potrebbero decidere di sviluppare un tablet con Windows 8, entro il terzo trimestre 2012. La guerra dei prezzi nel segmento dei tablet Android condiziona fortemente il settore, facilitando però l'introduzione di nuovi tablet alternativi con il futuro OS Microsoft. In particolare, Dell starebbe pensando ad un tablet professionale con Windows 8, mentre Lenovo continuerà a puntare su Android per la sua gamma ThinkPad Tablet.

domenica 16 ottobre 2011

Confronto Windows 8 vs windows 7

Hai installato Windows 8 sul tuo PC? Ti piace o ti sembra un “pacco” rispetto all’ultimo Sistema?
Oggi  cercheremo di fare un confronto sui cambiamenti che ci sono stati da Windows 7 a Windows 8, elencando nove punti in cui il secondo batte il primo!

Windows 8 aggiornato il Task Manager

Chi ha testato la Developer Preview di Windows 8, avrà sicuramente notato il nuovo Task Manager, uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti dei sistemi operativi Microsoft. L’azienda ha illustrato i cambiamenti apportati effettuando un confronto con Windows 7.
La prima versione del Task Manager è comparsa con Windows 3.0 (si chiamava Task List) e permetteva di effettuare poche semplici operazioni, come la chiusura delle applicazioni. Nel corso degli anni, questo strumento è stato aggiornato diventando sempre più completo ma anche più complesso, fino ad arrivare alla versione integrata in Windows 7, in cui sono state inserite 6 schede (Applicazioni, Processi, Servizi, Prestazioni, Rete e Utenti). Con Windows 8Microsoft ha voluto semplificare il suo utilizzo, senza però eliminare le funzionalità richieste dai power user.

Ridotto utilizzo ram su Windows 8

Illustrazione
Non solo Windows 8 avrà dei requisiti hardware identici a quelli di Windows 7, così da consentire agli utenti l'aggiornamento del sistema operativo senza dover necessariamente sostituire la macchina, ma riuscirà comunque ad ottimizzare le prestazioni. Lo rivela Steven Sinofsky, presidente della divisione “Windows” e “Windows Live di Microsoft”, nell'ultimo degli interventi sul blog ufficiale Building Windows 8, che sta svelando anticipatamente, e ad un livello di dettaglio senza precedenti nella tradizione della casa di Redmond, le caratteristiche della piattaforma di prossimo rilascio.

«Stiamo portando Windows 8 anche sui device SoC caratterizzati da un ridotto consumo energetico- spiega Sinofsky - In queste situazioni diventa ancora più importante lasciare a disposizione un discreto quantitativo di memoria da destinare alle applicazioni concorrenti e a fare in modo che il device continui a rispondere prontamente alle richieste dell'utente».

Schermata di avvio di Windows 8

Microsoft modificherà Windows 8 su consiglio degli utenti. L'azienda di Redmond ha dichiarato che opererà alcuni cambiamenti nelle prossime versioni, grazie ai suggerimenti di chi sta provando la versione Developer Preview resa disponibile a metà settembre.Una settimana fa Microsoft aveva spiegato i motivi che l'avevano condotta a ridisegnare la schermata di avvio (Schermata di avvio di Windows 8, l'avete voluta voi) e pur avendo buone ragioni ha capito che alcune cose potevano essere migliorate. Chi può infatti fornire consigli migliori di centinaia di migliaia di attenti appassionati informatici?


Per questo nelle future versioni sarà cambiata la modalità di visualizzazione delle applicazioni, oggi elencate in ordine alfabetico. Si rischia così di avere elenchi lunghi e di non immediata consultazione. Microsoft ha deciso di non creare una voce "Tutti i programmi" nel menù Start come su Windows 7, bensì di raggruppare le applicazioni a gruppi.

Funzioni Windows 8 Dimostrazione di Steve Ballmer


Qualche giorno fa c'è stata una presentazione delle funzioni di Windows 8 da parte di Steve Ballmer, il Ceo di Microsoft, sul palco del Dell Word. Dalla presentazione abbiamo scoperto il nuovo lock screen di Windows 8 e le notifiche delle email e social network. L'altro punto è l'interfaccia Metro nel quale è stato mostrato le potenzialità dello Start Screen e come si ha la possibilità di ricevere in tempo reale le news. L'altro punto molto importante è Windows 8 Server mostrando l'esecuzione di 32 processori virtuali con più di 100Gb di Ram.

venerdì 7 ottobre 2011

Guida installazione Windows 8 per principianti


Ecco la guida per installare Windows 8
Dall’uscita di windows 8 mi sono imbattuto in molte richieste di aiuto per l’installazione, per questo ho deciso di scrivere questa guida, spero di colmare tutti i vostri dubbi!
1° Passo
  • Iniziamo con il decidere dove installare Windows 8, se in macchina virtuale oppure su una nuova partizione, in questa guida creeremo una nuova partizione, mentre se voleste installarlo in macchina virtuale questa è una guida stritta in precedenza.

Windows 8: Saprà sempre chi sei e cosa vuo

Microsoft sta continuando a divulgare informazioni su windows 8, l’ultima sembrerebbe riguardare Windows Live, in particolare la possibilità di sincronizzare il PC con il proprio account Live Id, sarà cosi possibile avere il proprio PC sempre a portata di mano inserendo una semplice password.
Ogni nuovo PC venduto con Windows 8 richiederà all’utente di registrare un account Live da quel momento da qualunque PC  l’utente accede con la sua ID attiverà i settaggi personalizzati dall’aspetto del desktop fino alle preferenze per browser , File Manager e mouse.
Verrà creato così un collegamento tra le attivita offline e online del pc, in modo da rendere l’esperienza di ogni utente unica.

Windows 8: Avvio da usb con Windows to go


Un tempo anche per il leggendario dos arrivò questo momento, il momento in cui fu possibile avviarlo da usb, poi il tempo passò, le pendrive crebbero e anche gli altri OS furono avviabili da usb.
Oggi questo si sta ripetendo anche per Windows 8, la novità sta nel fatto che questa funzione sarà nativa del sistema.
Si chiamerà Windows TO GO, questa funzione sembra essere pensata soprattutto per i professionisti IT, in quanto potranno portarsi a casa il sistema che gestiscono, semplicemente creando una iso sulla pendrive, questa potrà poi essere avviata da qualunque pc che supporti Windows 7 o Windows 8.
Non sarà necessario necessitamente di una pendrive, andrà bene anche un hard disk esterno con almeno 16 Gb di memoria.